giovedì 7 agosto 2008

Un racconto su..."Elderly woman behind the counter in a small town" dei Pearl Jam

A volte il cinema si sostituisce all'immaginazione ed è per questo, forse, che immaginavo che avrei abbandonato il mio paese in una mattina di pioggia, dopo aer passato una serata indimenticabile con i miei amici, a divertirci, a rivangare il passato, a guardarci negli occhi e adirci frasi brevi e intense dove è più importnate il non-detto che il detto..ovviamente immaginavo anche che proprio nell'istante prima di salire sulla macchina sarebbe arrivata Lei (uno, per non dire il primo, dei motivi per cui stavo partendo o, più precisamente, per cui non rimanevo)..un bacio, una lacrima e poi via, alla ricerca di un sogno o,forse, solo di me stesso.
Ma....ma la realtà difficilemnete è come nei film, i momenti non sono così ben definiti, così capita che ti laurei e che dopo poche settimane ti chiamino per un colloquio.."però,sa, il posto sarebbe a Milano..sarebbe per poco tempo poi tornerebbe vicino a casa" e così parti ripetendoti che "sarebbe per poco", che comunque tornerai tutti i weekend, che adesso ci sono i cellulari, gli sms, le mail...ma poi da quel lavoro passi ad un altro, gli amici si moltiplicano e quindi anche le cene il sabato sera e per le vacanze di tornare non se ne parla perchè "hai voglia di mare, dici....".
E così ecco che il cordone ombelicale che ti legava al tuo mondo si è spezzato ma non con un taglio netto ma lentamente, piano piano, mgiorno dopo giorno, mese dopo mese, anno dopo anno...
Poi un giorno un volto, una notizia, un profumo, un rumore, una parolati riporta alla mente quel piccolo paesino che tanto amavi e allora pensi a quello che sei diventato e a quello che, invece, avresti voluto essere...perchè anche nei film c'è sempre chi parte ma anche chi resta!!!


I seem to recognize your face
Haunting, familiar, yet I can't seem to place it
Cannot find the candle of thought to light your name
Lifetimes are catching up with me
All these changes taking place, I wish I'd seen the place
But no one's ever taken me
Hearts and thoughts they fade, fade away... [2x]
I swear I recognize your breath
Memories like fingerprints are slowly raising
Me you wouldn't recall, for I'm not my former
It's hard when you're stuck upon the shelf
I changed by not changing at all, small town predicts my fate
Perhaps that's what no one wants to see
I just want to scream...hello...
My god it's been so long, never dreamed you'd return
But now here you are, and here I am
Hearts and thoughts they fade...away...

Mi sembra di riconoscere il tuo volto
Incantevole e familiare eppure non riesco a definirlo
Non riesco a trovare il pensiero che mi illumina il tuo nome
Mi vengono in mente le vite di molte persone.
Tutti questi cambiamenti che hanno luogo,
Vorrei averne visto il luogo
Ma nessuno mi ci ha mai portato.
Cuori e pensieri, scompaiono, scompaiono.
Cuori e pensieri, scompaiono, scompaiono.
Giuro che riconosco il tuo respiro
Ricordi come impronte stanno riaffiorando lentamente
Non ti ricorderai di me perché io non ho un passato.
E' difficile quando sei immobile contro uno scaffale.
Io sono cambiato senza essere mai cambiato davvero.
Questo paesino ha predetto il mio futuro
E forse è quello che nessuno vuole vedere
Voglio solo gridare... Ciao...
Mio dio è successo tanto tempo fa
Non avrei mai pensato che saresti tornata,
Ma ora tu sei qui ed io sono qui.
Cuori e pensieri, scompaiono, scompaiono.

Nessun commento: