domenica 10 agosto 2008

Ligabue "Sarà un bel souvenir","I duri hanno due cuori"

La carriera del Liga, secondo me, può essere divisa in due periodi: pre e post "Buon compleanno Elvis"....sinceramente non so bene il perchè, non cosa sia cambiato,se sia cambiato lui o se siamo cambiati noi ma ho già sentito molti che dicevano la stessa frase "a me piaceva fino a Buon compleanno Elvis"...e in effetti è così anche per me!E' come se con Buon compleanno si fosse completata la sua parabola, quella del ragazzo venuto dalla provincia emiliana, molto sanguigno e genuino, che aveva allo stesso tempo la materialità e la leggerezza (con un tocco di poesia)tipicche di quelle zone... o forse il successo ottenuto con "Certe notti & co." ha tolto un po' un po di quella immagine da "amico che ce l'ha fatta dopo tanti sacrifici"...o forse, come dicono in molti, ha un po' stufato con sta storia della "vita da mediano"....Mah non so....sta di fatto però che ha scritto un sacco di belle canzoni,ve ne propongo due...magari un po' meno conosciute



Curiosità:tra le mille attività in cui il Liga si è cimentato in questi ultimi anni c'è anche quella di scrittore sia di poesie che di romanzi...e visto che oggi è la notte di San Lorenzo(ah ecco perchè ho deciso di mettermi al computer e di scrivere questo post...)vi lascio questa poesia(a seguire c'è anche "Ho perso le parole"..perchè, a dire il vero, alcune belle canzoni le ha scritte anche dopo Buon compleanno elvis):

1 commento:

Unknown ha detto...

ciao,
ho guardato il tuo blog un po' velocemente ma adesso mi iscrivo e inizio a seguirti ok?
non seguo tantissimo la musica però suono la chitarra (almeno ci provo) e chissà che magari mi fai venire qualche spunto per qualche bella canzone da imparare..
ciao,
Marco.