lunedì 27 ottobre 2008

Perchè Sanremo è Sanremo...Francesca Chiara "Ti amo che strano"

Durante il weekend appena passato è riemersa questa canzone...ogni tanto capita,sei lì che parli di una canzone con qualcuno e allora metti su un cd per ascoltarla e nel frattempo senti anche le altre, inaspettatamente una di queste cattura la tua attenzione,due minuti di silenzio e poi arriva la fatidica domanda "di chi è questa?mi piace"e così la ascolti una volta, poi due, poi tre e alla fine "mi presti il cd?!"...
La canzone si intitola "Ti amo che strano" ed è cantata da Francesca Chiara, originale sia il nome dell'artista che il suo modo di cantare..questa canzone fu presentata nel 1999 a Sanremo e mi ricoro che dopo qualche giorno andai a comprare il cd singolo(cioè vi rendete conto, ai tempi si compravano addirittura i singoli?!!) in un negozio di dischi e il commesso mi disse "Guarda sei l'unico che me l'ha chiesto e visto che la canzone è piaciuta molto anche a me te lo regalo!!"

Allora, che ne dite?vi è piaciuta?spero di sì...

Parlando di questa canzone mi è venuta in mente la "leggenda di Sanremo" vale a dire quell'assioma secondo cui le canzoni che arrivano ultime o che adirittura non arrivano nemmeno in finale poi avranno un grande successo tra il pubblico..e così ho deciso di mettervene alcune qua di seguito...

Di: Silvestri e Miceli
Dirige: il mitico Maestro Vince Tempera (c'era quasi sempre lui)
Daniele Silvestri con "L'uomo col megafono" (Sanremo 1995)


Di:G.Sangiorgi
Dirige: il maestro...
Negramaro con "Mentre tutto scorre" (Sanremo 2005)


Di: Casacci, Di Leo e Romano
Dirige l'orchestra il Maestro Guian
Subsonica "Tutti i miei sbagli"

1 commento:

Mirella ha detto...

Ciao!
eccomi qui...
Tra i vari post che ho letto, perdonami ma di fretta, questo mi sta particolarmente a cuore.. e non perchè grande ammiratrice del festival, anzi, al contrario...
Lo trovo noioso e inutile.. e sono una di quelle che sostiene la tesi che le canzoni vincenti non valgono quasi mai un successo..
E concordo in pieno con i Negramaro (vero motivo per cui sono attratta dal post in quanto grande fan!!) che, con Mentre tutto scorre, sono ancora in alto nelle classifiche!
Concordo con i Subsonica e Daniele Silvestri, belle canzoni non solo a livello musicale... e vai a vedere quante altre ancora ce ne saranno!!!

Baci